Abbronzatura all’inglese!

Alzi la mano chi è stato a Londra ed ha trovato brutto tempo. Alzi la mano chi è stato a Londra e non ha sentito freddo, anche in Agosto. Alzi la mano chi è tornato a casa da una vacanza a Londra più bianco di quando è partito!
Ed ecco perché il 24 Aprile sono andato a Brighton! Ovviamente anche in questo caso devo ringraziare la mia cara amica che ancora una volta mi ha fatto da “badante”, è stata sua l’idea di questa mini vacanzina nella vacanza. Grazie!

Brighton è a sud di Londra, facile. Prendete la mappa, trovate Londra, spostatevi a Sud e la trovate, ovviamente sulla costa. Non c’ero mai stato, finora mi ero mosso sono all’interno della Gran Bretagna, quindi il mare inglese è una new entry assoluta!

Come ci si arriva? In treno è molto comodo, anche se può essere affollato. All’andata abbiamo trascorso diversi minuti in piedi, c’era un gruppo di turisti francesi che occupava posti anche con i bagagli (😡), per fortuna sono scesi alla fermata per l’aeroporto di Gatwick (metà percorso circa) e ci siamo potuti sedere. Il viaggio dura circa un’oretta, i treni sono puntuali e frequenti.

E’ una bella giornata di sole, la temperatura è mite, non fa né caldo né freddo, è solo un po’ ventilato. All’uscita dalla stazione ci si trova davanti un lungo viale, Queens Rd e West St, e in fondo si scorge subito il mare. Ne approfitto subito per un paio di scatti. La città è carina, luminosa, pulita. Il traffico è moderato, si passeggia comodamente senza impedimenti.

In pochi minuti arriviamo al mare. E’ quasi ora di pranzo e quindi ci dirigiamo in cerca di un ristorantino degno della giornata: scegliamo il The Buccaneer, ha i tavolini praticamente in spiaggia e ci piace! E cosa si può mangiare al mare se non pesce? Pesce, appunto! Ed è stata una scelta azzeccata, la frittura, ma anche i gamberi e il granchio erano veramente squisiti.

Dal quel punto, o meglio dalla strada alle spalle del ristorante, che è un po’ più elevata, c’è una bella vista sul molo e tutta la spiaggia. Qualche foto è d’obbligo, anche se non è sempre facile poi realizzare uno scatto decente perché una nuvola un po’ birichina ora mette in ombra una zona ora un’altra, e alla fine non c’è mai tutto lo scenario bene illuminato.

Prima che qualcuno dica “eh, ma ci sono tecniche di photomerging…” lo dico da solo “sì, le conosco, ma non avevo voglia di impiegarle, fare gli scatti necessari richiede tempo, e di certo non ero lì per passare la giornata a fare foto 😅”. Quindi ciò che ho ottenuto, la panoramica qui sotto, non è il massimo, lo so, ma questo passa il convento, accontentatevi!

Finito di pranzare proseguiamo la passeggiata e andiamo fino al molo. Le distanze sono contenute, non c’è bisogno di andare con passo veloce, anzi c’è pure il tempo di gustarsi un bel Sandae, così, dopo il pesce ci sta bene! Il primo gelato su cono della stagione è andato 👍.

Sulla spiaggia, così come sul molo, si trovano anche delle giostre. Ci starebbe bene un giretto, ma forse saremmo, o meglio io sarei un po’ grandicello per quel tipo di attività ludica: meglio lasciarla al tizio in foto, ai ragazzini…

Ma il mare? Ma l’acqua? Come è?

L’acqua è fredda, punto, non è calda sulle coste italiane a Maggio, o almeno non ovunque, figuriamoci a questa latitudine. Lo dico perché ho provato ovviamente a sentirla con una mano, ed era bella fresca! Mi dispiace solo non avere una fotografia, non era il caso di farla, e vi spiego ora a cosa. Camminando proprio vicino all’acqua, ad un certo punto vediamo una signora in costume arrivare ed entrare in acqua: una temeraria! Ma fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se poco prima non avessi immerso in acqua una mano non saprei se è realmente fredda. Ma la prova che è fredda è che mentre entra in acqua questa signora prende ed infila una lattina di birra nella sabbia proprio al confine con l’acqua, nel bagnasciuga, così da tenerla fresca. Quindi le cose sono due: o l’acqua non è fredda, o questa signora si alimenta a plutonio! Ma della prima delle due non sono molto sicuro 🤔.

Ad ogni modo l’acqua era molto pulita, piuttosto trasparente.

E’ proprio una bella giornata di sole, leggermente ventilata, si sta bene. La spiaggia è ghiaiosa, i sassolini sono molto levigati, quasi lucidi, e sotto i nostri passi scivolano via allegramente. Ciò rende il camminare non troppo agevole, ma almeno non ci si riempie le scarpe di sabbia.

Arrivati sul molo ci godiamo la temperatura mite su delle sdraio con vista verso l’oceano. C’è un po’ di musica che arriva dalle giostre alla nostra sinistra, è tutto perfetto: bel luogo, buona musica, ottima compagnia!

Purtroppo il tempo vola e verso le 17 siamo costretti a ripartire, un aperitivo con altri amici presso il Savoy Hotel di Londra ci aspetta, ma sarebbe veramente il caso di rimanere fino a sera, la località è molto carina e sicuramente anche in notturna può dare delle soddisfazioni.

Next time!

PS: incredibile ma vero, tornato in hotel ero veramente abbronzato, o meglio rosso, come al solito!