Chicago – LA lungo la Route 66 – Parte 3

Nel secondo articolo su questa traversata abbiamo iniziato a dare una sbirciatina a Chicago. Ora proseguiamo la passeggiata a downtown, o meglio lasciamo il molo e torniamo tra i grattacieli.

10 Agosto 2011

Siamo alla fine del Navy Pier, il molo di Chicago che si affaccia sul lago Michigan. Da qui si può vedere lo skyline della città molto bene, anche se appare diviso in due proprio dal molo, metà a sinistra e metà a destra.

Vi ho lasciato nell’articolo precedente con le bandiere al termine del molo, alla East End Plaza: ripartiamo da queste, ce le lasciamo alle spalle e percorriamo ancora la passeggiata sul lago. La destinazione è la John Hancock tower, quella torre di colore grigio scuro che si vede nella terza foto qui sotto.

Vi ho già detto che il lago è vastissimo e sembra un mare. C’è sempre vento (o almeno così è stato quando ero lì, ma in genere è così) e le onde sembrano quelle del mare. L’acqua è piuttosto pulita, c’è gente che fa tranquillamente il bagno e prende il sole alla spiaggia ai piedi dei grattacieli.

Prima di lasciare il molo finiamo di visitarlo e il Navy Pier Beer Garden è una tappa obbligatoria. Si tratta sostanzialmente di un giardino coperto dove si può sostare e bere una birra artigianale locale del birrificio Tangled Roots.

E dopo aver camminato (abbastanza) ci concediamo un bel pranzetto da Bubba Gump, uno dei ristoranti ispirati al film Forrest Gump. Se non fosse chiaro, lì si mangia cibo solo a base di gamberi. Le due targhe blue (Run Forrest Run) e rossa (Stop Forrest Stop) servono ad indicare al cameriere se deve fermarsi o meno al nostro tavolo perché abbiamo bisogno di qualcosa. C’è sempre fila, si mangia molto bene, quindi c’è da mettere in conto un po’ di attesa. Ma in vacanza non c’è fretta!

Finito di pranzare e dopo aver pagato (dicono che sia buona norma farlo 😅) riprendiamo la passeggiata verso la John Hancock tower. In mezz’ora circa, rigorosamente a piedi, si arriva a destinazione.

L’indirizzo esatto dell’ingresso della torre è “John Hancock Center, 875 N Michigan Ave, Chicago, IL 60611, Stati Uniti”. Il nostro obbiettivo è salire fino in cima così da poter osservare la città dall’alto, ma prima ci fermiamo in un centro commerciale, il Water Tower Place, è di strada (835 Michigan Ave, Chicago, IL 60611, Stati Uniti).

Finalmente siamo arrivati e la destinazione è il 94° piano di questa imponente torre di 344 m di altezza (100 piani).

Pagato il biglietto, saliamo su con l’ascensore e intorno a noi la vista è qualcosa di fantastico: ad est il lago Michigan, a nord, ovest e sud la città. Più di ogni parola, lascio alle foto esprimere la bellezza del luogo.

Tra le foto qui sopra avete riconosciuto il Water Tower Place e la Water Tower? Piccolini, vero, da lassù?

La vista è talmente bella che non si vorrebbe mai scendere. Noi siamo saliti a metà pomeriggio e forse è l’orario giusto perché i grattacieli così proiettano lunghe ombre, il sole comincia a calare, ma c’è ancora tanta luce, e si ha meglio la percezione dell’altezza. In ogni caso prendetevi del tempo per fare foto, non bastano mai. Al 95° piano c’è anche un ristorante panoramico, magari… perché no?

Si è fatta ora di scendere, c’è ancora tanto da vedere, ma ve lo mostrerò nel prossimo articolo 😉.

Stay tuned!