Chicago – LA lungo la Route 66 – Parte 8

12 Agosto 2011

Nell’articolo precedente siamo arrivati St. Louis, in Missouri, e vi abbiamo passato la notte. Ora la città ci appare sotto un’altra luce, letteralmente e gli effetti delle luci notturne lasciano spazio ad una brillantezza di colori assoluta e la prima tappa non poteva che essere il Gateway Arch. Se di notte è bellissimo con l’illuminazione che lo slancia verso l’alto, di giorno è maestoso in tutta la sua imponenza e tutto sembra microscopico a confronto!

Ci avviciamo fino a toccarlo e ad ammirarlo da sotto. Vi metto giusto un paio di foto, scegliere quale pubblicare non è facile, è talmente semplice quanto meraviglioso da vedere. Nella foto a sinistra si possono vedere delle finestre: si può infatti salire fin lassù e da lì ammirare il panorama della città. Per la troppa fila non riusciamo a salire purtroppo e questo sarà un motivo per tornare, magari 😉. Nell’altra foto, fatta con una focale piuttosto corta e poggiando la fotocamera sullo spigolo della base, si può notare quanto sembri accuminato quel profilo.

Ai piedi dell’arco è presente un museo e questo va assolutamente visitato, e lo visitiamo. Si tratta del “Museum of Westward Expansion“, cioè il museo dell’espansione verso ovest. Bello, imperdibile. Ci sono raccolti alcuni cimeli di quel particolare periodo della storia americana. Sfortunatamente ora è stato chiuso, così è riportato all’indirizzo https://www.nps.gov/jeff/learn/news/museum-of-westward-expansion-closing.htm.

“After nearly 40 years, it’s time to say goodbye to the Museum of Westward Expansion,” said Ann Honious, Chief, Museum Services and Interpretation, Jefferson National Expansion Memorial. “Although we are losing a St. Louis gem, we look forward to bringing visitors into the 21st century, and are committed to continuing to tell the stories of westward expansion and the Gateway Arch in modern, engaging and compelling ways.”

Tra le tante cose fotografate due fotografie di due pellerossa meritano di essere riportate: queste non sono finzioni cinematografiche.

All’uscita ritroviamo l’arco. In queste due fotografie si possono capire meglio le dimensioni della struttura, a confronto le persone sembrano tante formichine.

Lasciandoci l’arco alle spalle e girandoci verso la città possiamo vedere, oltre un grande prato, la Old Courthouse che avevamo già ammirato in notturna. La parte più turistica di St. Louis è questa, ma ci piace.

Prima di partire facciamo una breve passeggiata lungo il fiume Mississipi e salutiamo la città con la vista dei classici battelli con la grande ruota dietro, proprio come quelli visti tante volte nei film.

Una curiosità: dall’altra parte del fiume, quella inquadrata nelle foto, è Illinois. Le foto sono state scattate dal lato Missouri delle città di St. Louis (che quindi è divisa in due dal fiume, giusto?). Fine della curiosità 😂

Ci rimettiamo in viaggio, stay tuned!